Storia del circolo
Associazione Sportiva Dilettantistica “MONDOVI’ SCACCHI”
Via del Risorgimento, 20 – 12084 MONDOVI’ (CN)
mondoviscacchi@yahoo.it
http://mondoviscacchi.weebly.com
A Mondovì si gioca a scacchi da oltre mezzo secolo, ma questa attività era sempre rimasta a livello amatoriale, “da caffè”. I giocatori fin dai primi anni del dopoguerra si ritrovavano presso il bar Aragno situato nel centrale quartiere “Breo”, che offriva loro qualche tavolino sia all’interno che sotto i portici.
Sotto la Presidenza del Dott. Osvaldo Borsarelli abbiamo visto a Mondovì la presenza dell'ex campione del mondo Anatoly karpov che ha giocato in simultanea a Garessio 2000, del campione italiano Mariotti nel 1971 e del campione russo Tseshkovsky che ha giocato in simultanea in uno storico salone di Mondovì Piazza.
Nel 2005 si è deciso di dare una forma ed uno statuto a tanti anni di passione e conoscenza scacchistica, anche in vista delle Olimpiadi Scacchistiche di Torino 2006: è nata così l’ A.S.D. Mondovì Scacchi.
Durante la Presidenza del Dr. Angelo Maisano, l’associazione si è trasferita nei locali di Via del Risorgimento, 20 che consentono l’utilizzo di aule della parrocchia “Sacro Cuore” per lo svolgimento di lezioni di approfondimento pomeridiane rivolte ai ragazzi, che hanno partecipato ai corsi tenuti presso le scuole primarie.
Attività didattica:
Ormai sono 7 anni che l'associazione effettua ore di lezione di scacchi che coinvolgono i ragazzi delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Mondovì e dintorni
Alcuni ragazzi, particolarmente promettenti, hanno partecipano ai campionati giovanili studenteschi a squadre fase provinciale che si svolgono a Cuneo di solito nel mese di marzo.
Gli orari del circolo, che conta una ventina di soci, sono i seguenti:
il lunedì sera dalle h 20,30 alle h 24,00.
Recapiti:
Candela Alessandro tel. 3349652174
Mondino Ivano tel. 3493405345
mondoviscacchi@yahoo.it
http://mondoviscacchi.weebly.com
.